RASSEGNA STAMPA 2007

RASSEGNA STAMPA


REPORTAGE sulla rivista on-line di Omero - prima scuola di scrittura creativa in Italia, attiva a Roma dal 1988 e che collabora coi maggiori scrittori e le Università italiane e americane - dà rilievo alla prima edizione di Testi e Tasti Fano Festival.La rivista dedica in particolare una serie di pagine (http://www.omero.it/?itemid=1571&catid=95) al "Processo a Eymerich":suggestivo incontro con lo scrittore VALERIO EVANGELISTI




“Si è chiusa con un bilancio estremamente lusinghiero la prima edizione del “Testi e Tasti Fano Festival”, le vera novità dell’estate 2007. Il festival ha registrato quasi 2000 presenze. Un grande risultato per gli organizzatori, per Fano e anche per la letteratura, che trova finalmente uno spazio adeguato in queste estati ricche di eventi ma spesso povere di contenuti.”
Paolo Angeletti; “Il Resto del Carlino”, 17.08.07

“Le suggestioni evocative del Sangallo, la familiarità delle piazzette, la nobiltà scenica della Corte Malatestiana. E’ stato un festival itinerante di molti luoghi, eventi e volti il “Testi e Tasti”, applaudito da quasi 2000 spettatori.”
Simonetta Marfoglia; “Il Messaggero”, 18.08.07

“E’ stata la novità dell’estate culturale fanese. “Testi e Tasti”, ossia sent
imenti e note, parole e musica. L’originale festival ha proposto quattro giorni densi di eventi con una formula che ha costituito certamente anche un’attrazione turistica, aggiungendo al conto i 130 artisti ospitati in città. Un festival giocato sull’eco sonora della musicalità interiore, che punta sui contenuti senza trascurare lo spettacolo.”
Lorenzo Furlani; “Il Corriere Adriatico”, 17.08.07
ALTRE NOTIZIE
sul Sole 24 ore e su Repubblica Venerdi e la Stampa di Torino - Servizi sul TG3 e Radio 3 Suite











-----------------------------------------------------














IL CONSUNTIVO


Il direttore di Testi&TastiFanoFestival Massimo Puliani che ha curato con Alessandro Forlani Francesca Chiappa e Cristina Tizian l’iniziativa promosso dal Centro Teatro – Marche con la collaborazione del Comune di Fano (assessorato alla cultura) e Hacca Halley Editrice, ha ringraziato nella serata conclusiva in omaggio a De Andrè (esemplare poeta della parola in musica) il pubblico, gli artisti, gli scrittori, i tecnici, gli organizzatori i collaboratori e gli sponsor.
Quasi 2000 presenze ha fatto registrare il festival caratterizzato dalle applaudite e apprezzate interpretazioni di Catherine Spaak, Davide Riondino con la sorprendente sorella Chiara, e dagli eventi, a cominciare da quello inaugurale su Mattei/Volontè in una sala Verdi gremita di pubblico.
Molto seguita (fino a mandar via gente per il tutto esaurito) il processo a Valerio Evangelisti/Eymerich condotto da 10 test, da un PM (Luigi Luminati) e da un giudice (il difensore ci
vico dott. Paolo Reginelli)(http://www.aghastinsane.com/). Stessa situazione di afflusso al Bastione Sangallo per le 3 manifestazioni della giornata Beckett: presentazione del libro sulla multimedialità del premio Nobel irlandese, inaugurazione mostra di Mario Dondero sui volti della Francia anni Cinquanta, da Beckett a Sartre a Ionesco, Genet, e al concerto in prima nazionale in omaggio a “Godot” e a “Film” di Stefano Vagnini.
Tra gli scrittori più seguiti dal pubblico nella piazzetta del teatro c’è stata la “rivelazione” di Alcide Pierantozzi, ventuno anni, autore di un romanzo far il filosofico e il “giallo”. Il numeroso pubblico è rimasto affascinato per la cultura e l’intelligenza dell’autore marchigiano.
Finale in una corte gremita di gente con la riproposta de “la buona novella” di Fabrizio de Andrè per banda (quella di Petriolo), coro (il Mezio Agostini di Fano) e il gruppo rock degli Illuminati” di Città di Castello
diretto da Fabio Battistelli. Gran cerimoniere, ironico affabulatore e ottimo cantante, Davide Riondino che ha raccolto molti applausi a scena aperta.
Gli organizzatori annunciano che il Festival, visto il successo riportato nella città e il consenso riscontrato dai media anche a livello n azionale, potrebbe essere riproposto il prossimo anno dal 9 al 14 agosto con 2 giornate in più.


nella foto: Il recital di Catherine Spaak

























nella foto: l'incontro con Mario Dondero (qui con Franca Mancinelli)







.



nella foto : stefano vagnini in concerto

nella foto: l'incontro con Alcide Pierantozzi








nella foto: il concerto per De Andrè con Davide Riondino












nella foto: il processo a Evangelisti




nella foto sotto: non si può dire che non c'era neppure un cane!!!!