13 Agosto - BeckettGrafie

----------------------------------------------------------------------

uno scatto storico di Mario Dondero: Beckett è il 6 da sx.

.
.
.
.
.
.
.
Massimo Puliani su Mario Dondero

Mario Dondero dichiara che non è un Fotografo, ma Autore di Giornalismo Fotografico. Autore, perché produttore d’Arte. Giornalista, perché opera un servizio civile nella realtà. Fotografo, perché scrive con la luce Mario Dondero è per noi una Leggenda Vivente. Sembra un po’ smisurata questa definizione: ma voi ci pensate chi ha incontrato e dove ha scattato fotografie Mario Dondero? Un elenco impossibile da sintetizzare. Citeremo solo alcuni nomi: Samuel Beckett, Pier Paolo Pasolini, Roland Topor. E ci vorremmo fermare qui. Ma come non citare Jean Paul Sartre, Jean Genet, Alain Resnais, Eugene Ionesco, Nathalie Serraute, Alain Robbe-Grillet, Robert Pinget. Con Mario Dondero si può guardare alla Storia, agli eventi culturali e ai movimenti artistici, ma anche alle Storie di Popoli, micro storie, grandi storie.... di un’umanità che è sempre presente nell’immaginario del nostro viaggiatore senza meta.
------------------------------------------------------------

due note di Massimo Puliani su Suite Godot

Riscrittura multimediale per pianoforte e immagini: “Suite Godot + Not Film” , pone l’Occhio e l’Orecchio sul pianeta Beckett con una visionaria interpretazione del capolavoro del premio Nobel per la Letteratura: “Aspettando Godot” (pièce del 1953) e con un’impossibile (CORSIVO) partitura sulla performativa scrittura cinematografica di Buster Keaton: “Film” cortometraggio muto, con un solo rumore: SSSS, pronunciato all’inizio del film prodotto nel 1965.Musica, testi e editing immagini: Stefano Vagnini


Suite per Godot! Aspettando Godot.Suite per Beckett! Samuel.Suite per pianoforte! Sedici minuti e qualche secondo.Frammenti di memoria che affiorano nella tastiera, come detriti di parole mute che scopriamo negli spazi bianchi della pagina beckettiana, evocando ora una intensa e montante fisicità, ora evanescenti quanto mai fluide sonorità.Ecco allora il grigio di quell'Ultima Polvere, l'Eco di quel Silenzio, ma anche il senso Comico che diviene Tragico.

------------------------------------------------------------

Sweet Godot di Stefano Vagnini

DO
SENZAMODULARE
TUTTOILPEZZOINDO
MANOSINISTRAMAGGIORE
COMINCIANDOADONDOLARE
DOLCEMENTESULSOL
RI-GO-RO-SA-MENTESOLO
SENZAMAIFERMARE
QUASIMAIFERMARELAMANO
CHEDONDOLATRASOLEDO
HOQUASIDUEMANISINISTRATE
CHESCENDONOLUNGOILCORO
STRANAMENTESTANCHE
DIMEZZOTONOINMEZZOTONO
ANCORAMENOSEPOTESSI
SEMPREMEZZOTONOPIUGIU’
MEZZOTUONOPIUGIU’
PRECIPITATONELLABISTRATTATAZONAGRAVIDA
DIARMONICIABOCCA
SEMPRECONTINUA
DOLOROSAMENTESENZACAMBIAREMAI
OQUASIMANO
SENZAFERMARSI
INTORNOALLASTANZA
SENZAENTRARE
SOLOUNACCENNODELTEMA
ANCORADOESOLALLAMANOSINISTRA
CONLADESTRACHEFINALMENTESUGGERISCE
ILTEMA
SOLOSUGGERITO
SEMPREDONDOLANDOININTERROTTAMENTE
SENZAFERMARSI
QUALCOSAINALTO
TRAICUNEIACUTI
POILACCENTODELTEMA
ANCORACCENTATOSULDOESULSOL
ADESSOILRITORNELLO
ALLEGROMANONTROPPO
VELOCEMACONCURA
CONCURAERASSEGNATADILIGENZA
DOESOL
SOLEDO
SENZAFERMARSI

-------------------------------------------------------------

Alle 22.30 proiezione di tredici video-opere beckettiane dei film-maker dell’Accademia di Belle Arti di Macerata: Colla Alice, Giulivi Natascia, Bianchi Alessandro, Buzzo Roberto, Ferretti Fabio, Mattioli Andrea, Moscoloni Gianluca, Tittarelli Silvia, Santini Massimiliano, Talarico Mirko, Di Battista Marco, Hulbert Vivine, Tesei Alessandro, Menco Marco, Alemanno Andrea, Ribichini Luca, Belfiori Marika, Sabbatini Francesco, Branchesi Silvia, Amici Alessio, Violini Marica.

-------------------------------------------------------------
LIBERI-LIBRI
Licenze Poetiche è un gruppo letterario che nasce a Macerata nel 2002 da un’intuizione del poeta Alessandro Seri. L’idea alla base di Licenze Poetiche è quella della cultura partecipata e di servizio, una serie di attività culturali di alta qualità diffuse sul territorio e fruibili da ogni cittadino. Le iniziative di Licenze Poetiche vanno dalla bottega di scrittura creativa “La tribù dalle pupille ardenti” che ha sede a Macerata ai diversi gruppi di lettura “I libri per l’isola deserta” che si svolgono nelle biblioteche dei Comuni di Tolentino, Mogliano e Macerata stessa; dall’organizzazione della rassegna letteraria “Licenze Poetiche” alla cura del premio letterario “Poesia di Strada” (il più importante premio per poesia inedita del centro Italia). Oltre a ciò l’associazione organizza eventi ormai ben noti come: la lettura pubblica “Poeti nel parco” e il “Poetry Slam della provincia di Macerata”, il festival delle arti “Rampe per alianti” che si svolge ogni anno al castello della Rancia di Tolentino. Il gruppo che fa parte di Licenze Poetiche è composto da alcuni tra i migliori giovani poeti italiani, da critici letterari, poeti performativi, fotografi e pittori (http://www.licenzepoetiche.it/)

--------------------------------------------------------------