>> Report sul Teatro in TV di MARCO PAOLINI - Testi e Tasti fano Festival 2008


COMUNICATO STAMPA

Dal 2 al 12 agosto p.v. si terrà a Fano (PU) la seconda edizione di Testi e Tasti Fano Festival, dal titolo REPORT MARCO PAOLINI, Festival promosso da Centro Teatro Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.
L’iniziativa è sostenuta da Banca di Credito Cooperativo di Fano, Aset Spa CNA provinciale - Confesercenti Fimcost

Il festival, condotto da Massimo Puliani, docente in Comunicazione Multimediale e Regia, in collaborazione con Alessandro Forlani, sarà dedicato quest’anno al tema “Spettacolo informazione: verità finzione?”, con particolare attenzione al “teatro im/possibile in tv” dell’attore/autore Marco Paolini, vero fenomeno di audience televisiva con i suoi spettacoli teatrali dal “Vajont” al “Sergente”.

Il programma prevede uno spettacolo teatrale in esclusiva regionale per l’estate, due tavole rotonde a tema con gruppi di giornalisti e giornaliste, un convegno nazionale sul Teatro in TV, due videointerviste in esclusiva con la più importante folksinger italiana Giovanna Marini e Ilvo Diamanti (docente e prestigioso direttore de LaPolis Laboratorio di Studi Politici e Socialiche redige statistiche sociologiche) e con Mario Rigoni Stern realizzata da Carlo Mazzacurati e Paolini, e due presentazioni di libri dei Mercanti di Liquori e Daniele del Giudice.

Sabato 2 agosto, al Teatro della Fortuna (Sala Verdi) alle ore 17.00,
con il saluto del Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi,
si apre la prima tavola rotonda “Spettacolo informazione: verità finzione?”. Parteciperanno i giornalisti Paolo Angeletti, Franco Elisei, Lorenzo Furlani. Interviene il fotoreporter Mario Dondero. Mentre Ilvo Diamanti parteciperà con una video intervista sul Teatro civile di Marco Paolini.
Come introduzione ci sarà la proiezione di un’intervista a Orson Welles tratta dal film “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini (1963). Alle ore 19.00 videodocumentazione della lectio magistralis di Marco Paolini tenuta all’Accademia di Belle Arti di Macerata il 22 marzo 2006. Condurrà Massimo Puliani.

Lunedì 4 agosto alle ore 19.00 presso Palazzo Montevecchio, videoproiezione "Il racconto del Vajont - 9 ottobre '63" (diretta Rai2 del 9 ottobre 1997 dalla diga del Vajont); alle ore 21.30 il convegno “Teatro e TV: un rapporto im/possibile? - Il caso Marco Paolini”. Intervengono Pier Paolo Loffreda (docente di storia dei mass media) Pierfrancesco Giannangeli (docente di Storia dello spettacolo) Valentino Bellucci (docente di storia del Video-teatro) Massimo Angelucci Cominazzini (docente di regia del documentario) Michela Signori (co-autrice degli spettacoli di Paolini).. Alle ore 22.30 a Palazzo Montevecchio videoproiezione de “La lingua del Santo” di Carlo Mazzacurati, fra gli interpreti Marco Paolini nel ruolo di Sant’Antonio

Mercoledì 6 agosto alle ore 21.30 a Palazzo Montevecchio Alessandro Forlani presenta "Quaderno dei I-Tigi" di Daniele Del Giudice e la videointervista in esclusiva a Giovanna Marini (produzione del festival, Milano maggio 2008) autrice delle musiche dello spettacolo di Marco Paolini "I-Tigi – Canto per Ustica" (diretta Rai2 da Piazza Santo Stefano in Bologna il 6 luglio 2000) (videoproiezione alle 22.30)

Venerdì 8 agosto alle ore 18.30 nella Piazzetta del Teatro in Piazza XX Settembre incontro con I Mercanti di Liquori e presentazione del volume “Buonanotte Lombardia. Storia e Musica dei Mercanti di Liquore” (De Ferrari, 2008) di Glenda Sampietro e Michele Tavola che saranno presenti all’iniziativa. Parteciperanno Ilvo Diamanti e Michela Signori.
Alle ore 21.30 alla Corte Malatestiana Marco Paolini andrà in scena con “Miserabili. Io e Margaret Thatcher”; testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori; musiche composte ed eseguite in scena dai Mercanti di Liquore (Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico).

Domenica 10 agosto giornata dedicata a “Il sergente nella neve” scritto nel 1953, uno dei classici della letteratura italiana contemporanea. Alle ore 21.30 a Palazzo Montevecchio verranno presentati i progetti in video grafica sull’opera di Mario Rigoni Stern, effettuati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata nell’ambito di uno stage con Sergio Staino e Gianni Carino. Previsto un videointervento di Marco Paolini. Alle ore 22.30 sarà presentato il film “Ritratti – Mario Rigoni Stern” intervista nel 1999 di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini e, a seguire, “Il Sergente” (diretta La7 del 30 ottobre 2007 dalla Cava Arcari di Zovencedo).

Martedì 12 agosto alle ore 19.00 a Palazzo Montevecchio videoproiezione di "Teatro Civico - Monologhi per Report", realizzati da Marco Paolini con Andrea Purgatori e Francesco Niccolini e con la regia di Davide Ferrario.
Alle 21.15, alla sala Verdi del Teatro della Fortuna, seconda tavola rotonda. E’ prevista una testimonianza introduttiva della conduttrice del programma di RAI3, Milena Gabanelli.
Alle ore 23.00 “Album d'Aprile” (diretta La7 del 1 febbraio 2008 da Filmore di Cortemaggiore).

L’iniziativa è sosternuta da Aset Spa Banca di Credito cooperativo, CNA provinciale - Confesercenti Fimcost

La prevendita dei biglietti per lo spettacolo di Marco Paolini presso la Corte Malatestiana è iniziata dal 14 luglio (tel. 0721.80075; orario botteghino 17.00-19.00 escluso i festivi). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro della Fortuna. Ingresso gratuito agli incontri e videoproiezioni.

Info: centroteatromarche@centroteatro.191.it; www.testietastifanofestival.blogspot.com