>> SUCCESSO di PUBBLICO per TESTI E TASTI


Si sta svolgendo con notevole successo di pubblico la III edizione di Testi e Tasti dedicato a PAOLO ROSSI che sarà di scena alla Corte Malatestiana sabato 8 agosto.

La manifestazione culturale più importante dell’estate fanese, organizzata dal Centro Teatro Multimedia Marche diretto da Massimo Puliani e Alessandro Forlani, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha presentato mercoledì 5 al bastione Sangallo una giornata dedicata all’incontro di Giorgio Gaber con l’opera di Beckett.

Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, è stata proposta una ricostruzione digitale di “Aspettando Godot”, messo in scena a Venezia nel 1990 dal gruppo Gaber/Jannacci/Andreasi/Paolo Rossi (unica documentazione visiva rimasta grazie alla realizzazione multimediale di Massimo Puliani con foto di Enrica Scalfari); ed è stato consegnato il Premio Gaber per la tesi universitaria, alla studentessa di Stoccarda Valeria Buss, per i suoi saggi sul Teatro d’Evocazione di Gaber/Luporini.

L’assessore alla cultura Franco Mancinelli, ha portato il saluto della città, in rappresentanza del Sindaco Stefano Aguzzi, mentre il presidente della Fondazione GABER di Milano Paolo Dal Bon, che con la figlia del grande cantautore Dalia Gaberscik porta avanti l’eredità artistica del Signor G. più volte in scena a Fano fin dagli anni Settanta, ha consegnato alla Buss il libro “Gaberscik”.

La giornata sì è conclusa con l’applaudito concerto, del Maestro Stefano Vagnini con la cantante Giorgia Ragni. E’ stata una proposta musicale molto originale che conferma la creatività di Vagnini e le doti interpretative della Ragni che si è confrontata con i testi di Gaber

Uno speciale su Paolo Rossi sarà proposto dal Magazine Multicanale MARTETV , su Fano TV venerdì 8 agosto alle 20.40 e su 7GOLD Teleadriatica, alle 13. Tra i servizi l’intera intervista realizzata in esclusiva, allo psichiatra Paolo Crepet, nonché una parte di “Aspettando Godot” con Gaber e Rossi

.